August 2020
Dossier “Economia circolare” — Presentazione, di Redazione
Dossier “Economia circolare” — Crisi ecologica ed economia circolare , di Marino Ruzzenenti
Dossier “Economia circolare” — L’economia di Francesco, di Bruno Bignami
Dossier “Economia circolare” — Economia circolare e abbandono delle fonti fossili, di Mario Agostinelli
Dossier “Economia circolare” — Per Eni l’economia circolare è solo un “green business”, di Laura Peca e Andrea Turco
Dossier “Economia circolare” — Economia circolare e filiera di produzione degli autoveicoli, di Marco Caldiroli
Dossier “Economia circolare” — Prevenzione e riduzione dei rifiuti, di Massimo Cerani
Dossier “Economia circolare” — La natura non offre pasti gratis / le “trappole tecnologiche”, di Marino Ruzzenenti
Dossier “Economia circolare” — Il capitalismo è in grado di far pace con la natura?, di Paolo Cacciari
Relazioni industriali e servizi di logistica: un’analisi preliminare, di Sergio Bologna e Sergio Curi
Velocità? Che velocità? Tre saggi di Sebastian Trapp, Matthias Rieger e Ivan Illich, di Enzo Ferrara (a cura di)
L’agricoltura biologica in Italia. Dai pionieri alle sfide di oggi, di Massimo Ceriani
La Babele del servizio sanitario regionale lombardo, di Maria Elisa Sartor
Il solare come prospettiva mondiale: il sogno di Farrington Daniels, di Cesare Silvi
Non dimentichiamo che anche le guerre e il complesso militar industriale uccidono il clima - oltre ai popoli!, di Angelo Baracca e Marinella Correggia
Il diluvio è forte, annebbia la vista, di Gloria Muñoz Ramírez
Servizio sanitario, prevenzione sul lavoro, partecipazione democratica: un seminario (a distanza) sugli anni ’70 al tempo del Covid-19, di Pietro Causarano
“Carta di Pietrelcina” sull’educazione all’eredità culturale digitale, di Aa.Vv.
Girolamo Azzi e l’ecologia agraria, di Alberto Berton
Su Aldo Sacchetti (1925- 2020), di Alberto Frattini
Edoardo Salzano e i grandi tornanti dell’urbanistica, di Gruppo Urbanistica perUnaltracittà - Firenze
Le “cose” alimentari di Giorgio Nebbia, di Luigi Piccioni
Storia naturale del cibo, di Giorgio Nebbia
Cibo ed energia, di Giorgio Nebbia
Acqua in bottiglia, di Giorgio Nebbia
Arance, la piccola miniera, di Giorgio Nebbia
La guerra delle banane, di Giorgio Nebbia
Industria e ambiente nel Mezzogiorno contemporaneo: una riflessione collettiva, di Giovanni Ferrarese
L’enciclica "Laudato si’" cinque anni dopo. Due recenti pubblicazioni ne rilanciano il messaggio, di Marino Ruzzenenti
"La Terra brucia": per ricordarci di non dimenticare, di Lelio De Michelis
Eugenio Battisti a Torino, di Pier Paolo Poggio
Studi e ricerche sul DNA moderno e antico: siamo miscelati, meticci!, di Valerio Calzolaio
"Il paradosso della bontà", di Valerio Calzolaio
Ecologia e lotta di classe. Una corrispondenza tra Giorgio Nebbia e Dario Paccino, 1971-1972, di Luigi Piccioni (a cura di)
“Salvare le carte!”. Il completamento del Fondo Giorgio e Gabriella Nebbia presso la Fondazione Luigi Micheletti, di Alberto Berton
Dossier “Economia circolare” — Presentazione
di  Redazione

Ci sembra di un certo interesse e di attualità affrontare qui il tema della cosiddetta “economia circolare” che viene spesso proposta come la soluzione della crisi ecologica. Gli approfondimenti che proponiamo condividono il filo conduttore di un’analisi critica il più possibile argomentata e documentata, attitudine che del resto appartiene alla storia di “Altronovecento”, e riprendono in gran parte un dossier uscito in cartaceo sulla rivista dei Misionari Saveriani, “Missioneoggi”, n. 2, marzo-aprile 2020.

Dopo un opportuno inquadramento storico redazionale della tematica, il dossier si apre con un contributo di Don Bruno Bignami, Presidente della Fondazione Don Primo Mazzolari e responsabile Cei per la Pastorale del lavoro, sulla nuova visione della questione ambientale introdotta dall’Enciclica Laudato si’ di Francesco. Seguono poi una serie di saggi specifici su alcune delle problematiche in cui si declina l’economia circolare: il tema energetico e dei fossili, a cura di Mario Agostinelli, Presidente dell’Associazione Energia felice e animatore dell’Associazione Laudato Si’; la propagandata svolta green di Eni rivisitata criticamente da Maura Peca e Andrea Turco dell’Associazione A Sud di Roma (contributo, questo, non presente nel dossier di “Missioneoggi”); la filiera degli autoveicoli dalla produzione alla demolizione a cura di Marco Caldiroli, tecnico d’igiene, Presidente di Medicina democratica; i rifiuti urbani visti nella prospettiva della loro prevenzione, riduzione e recupero come materia, senza combustioni, da Massimo Cerani, docente, ingegnere, esperto di gestione dei rifiuti. Il dossier quindi si chiude con due riflessioni di carattere generale: una sul rischio che anche l’economia circolare si riveli un ennesimo “imbroglio” a cura di Marino Ruzzenenti della redazione di “Altronovecento” e collaboratore della Fondazione Micheletti; l’altra, di Paolo Cacciari, giornalista e militante ambientalista, sul grande interrogativo se il sistema capitalistico sia in grado di fare davvero pace con l’ambiente.