August 2020
Dossier “Economia circolare” — Presentazione, di Redazione
Dossier “Economia circolare” — Crisi ecologica ed economia circolare , di Marino Ruzzenenti
Dossier “Economia circolare” — L’economia di Francesco, di Bruno Bignami
Dossier “Economia circolare” — Economia circolare e abbandono delle fonti fossili, di Mario Agostinelli
Dossier “Economia circolare” — Per Eni l’economia circolare è solo un “green business”, di Laura Peca e Andrea Turco
Dossier “Economia circolare” — Economia circolare e filiera di produzione degli autoveicoli, di Marco Caldiroli
Dossier “Economia circolare” — Prevenzione e riduzione dei rifiuti, di Massimo Cerani
Dossier “Economia circolare” — La natura non offre pasti gratis / le “trappole tecnologiche”, di Marino Ruzzenenti
Dossier “Economia circolare” — Il capitalismo è in grado di far pace con la natura?, di Paolo Cacciari
Relazioni industriali e servizi di logistica: un’analisi preliminare, di Sergio Bologna e Sergio Curi
Velocità? Che velocità? Tre saggi di Sebastian Trapp, Matthias Rieger e Ivan Illich, di Enzo Ferrara (a cura di)
L’agricoltura biologica in Italia. Dai pionieri alle sfide di oggi, di Massimo Ceriani
La Babele del servizio sanitario regionale lombardo, di Maria Elisa Sartor
Il solare come prospettiva mondiale: il sogno di Farrington Daniels, di Cesare Silvi
Non dimentichiamo che anche le guerre e il complesso militar industriale uccidono il clima - oltre ai popoli!, di Angelo Baracca e Marinella Correggia
Il diluvio è forte, annebbia la vista, di Gloria Muñoz Ramírez
Servizio sanitario, prevenzione sul lavoro, partecipazione democratica: un seminario (a distanza) sugli anni ’70 al tempo del Covid-19, di Pietro Causarano
“Carta di Pietrelcina” sull’educazione all’eredità culturale digitale, di Aa.Vv.
Girolamo Azzi e l’ecologia agraria, di Alberto Berton
Su Aldo Sacchetti (1925- 2020), di Alberto Frattini
Edoardo Salzano e i grandi tornanti dell’urbanistica, di Gruppo Urbanistica perUnaltracittà - Firenze
Le “cose” alimentari di Giorgio Nebbia, di Luigi Piccioni
Storia naturale del cibo, di Giorgio Nebbia
Cibo ed energia, di Giorgio Nebbia
Acqua in bottiglia, di Giorgio Nebbia
Arance, la piccola miniera, di Giorgio Nebbia
La guerra delle banane, di Giorgio Nebbia
Industria e ambiente nel Mezzogiorno contemporaneo: una riflessione collettiva, di Giovanni Ferrarese
L’enciclica "Laudato si’" cinque anni dopo. Due recenti pubblicazioni ne rilanciano il messaggio, di Marino Ruzzenenti
"La Terra brucia": per ricordarci di non dimenticare, di Lelio De Michelis
Eugenio Battisti a Torino, di Pier Paolo Poggio
Studi e ricerche sul DNA moderno e antico: siamo miscelati, meticci!, di Valerio Calzolaio
"Il paradosso della bontà", di Valerio Calzolaio
Ecologia e lotta di classe. Una corrispondenza tra Giorgio Nebbia e Dario Paccino, 1971-1972, di Luigi Piccioni (a cura di)
“Salvare le carte!”. Il completamento del Fondo Giorgio e Gabriella Nebbia presso la Fondazione Luigi Micheletti, di Alberto Berton
di  Redazione

La gravissima e inedita crisi sanitaria entro la quale questo numero è nato e che ha colpito in modo particolarmente drammatico Brescia e il Bresciano, culla della Fondazione Micheletti e di “altronovecento”, è un’ulteriore dimostrazione — se ce ne fosse stato bisogno — del rapporto patologico tra società e ambiente e dei profondi guasti indotti dal neoliberismo, inteso sia come indirizzo di politica economica sia come progetto sociale. In questo contesto la ricerca e la discussione che “altronovecento” ha cercato di stimolare sin dall’inizio appaiono più necessarie che mai.

Proprio in un frangente del genere è apparso importante uscire con un nuovo numero della rivista. Pier Paolo Poggio, momentaneamente in difficoltà per ragioni personali, ha chiesto ad alcuni più stretti collaboratori della redazione coordinati da Luigi Piccioni di seguire la preparazione di questo numero di “altronovecento”. Quindi si è stabilito anzitutto di proseguire sulla scia tracciata dallo stesso Pier Paolo e da Giorgio Nebbia nel 1999, quando decisero di fondare la rivista. “altronovecento” rimane quindi anzitutto una rivista di intervento politico che ospita contributi rigorosi e di qualità e che si ripropone di esplorare i nessi tra il presente e i grandi nodi della storia del Novecento con un’attenzione particolare al nesso tra tecnica, produzione, lavoro e ambiente e agli sviluppi delle forme di pensiero critico.

Nel corso degli anni, e in sintonia con la Fondazione Micheletti, “altronovecento” è diventato un punto di riferimento discreto ma solido per un gran numero di persone impegnate nella ricerca, nell’amministrazione, in politica, in compiti tecnici. La nostra ambizione in questo momento è di continuare a esserlo — cosa di per sé non scontata — cercando al tempo stesso di allargare le nostre interlocuzioni e il nostro pubblico.

Ci pare che questo numero si muova in questo spirito. La conservazione di una preziosa eredità come quella della sezione “Cose” è resa ad esempio possibile dal recupero e dalla valorizzazione dell’archivio digitale di Giorgio Nebbia; il nesso tematico ambiente-lavoro è approfondito grazie a due importanti contributi di esponenti della Società italiana di storia del lavoro; l’economia circolare è oggetto di un dossier che apre la sezione dei “Saggi”.

L’auspicio è che entro fine anno, si possa realizzare la pubblicazione di un altro numero, che potrebbe essere in gran parte incentrato sul cinquantenario dell’anno che soprattutto in Europa segnò lo sbocciare della “primavera dell’ecologia”: il 1970, un’ipotesi che vorremmo verificare con Pier Paolo insieme ad un possibile rilancio della rivista che coniughi la salvaguardia di quanto ci è stato consegnato da Giorgio Nebbia con un adeguamento grafico e un ampliamento di prospettive.