February 2013
Tecniche antiche per il futuro, di Giorgio Nebbia e Pier Paolo Poggio
Ivan Illich: l`economia, i bisogni, la convivialità., di Peter Kammerer
Aldo Natoli, comunista senza partito. Anni di ricerca tra Berlino e Urbino, di Peter Kammerer
Un genio e due trappole tecnologiche, di Giorgio Nebbia
Musei locali del futuro , di Hugues de Varine
L’autosufficienza educativa dell’impresa: una lettura critica, di Michele Dal Lago
Crisi ecologica e scelte politiche, di Marino Ruzzenenti
Il lavoro autonomo e il sindacato: una svolta ?, di Sergio Bologna
Digital resources and real users. The cases of Europeana and ASSETS, di René Capovin
Uso dei pesticidi e salute, di AA.VV.
Identificazione degli agenti cancerogeni e prevenzione primaria dei tumori, di Lorenzo Tomatis (1929-2007)
Friedrich Bergius (1884-1949), di Giorgio Nebbia
Murray Bookchin (1921-2006), di Giorgio Nebbia
Ottilia De Marco (1934-2009), di Elsa M. Pizzoli e Gigliola Camaggio
Georgyi Gause (1910-1986), di Giorgio Nebbia
Max Kraner (1903-1986), di Giorgio Nebbia
Nicolas Leblanc (1742-1806, di Giorgio Nebbia
Denis Papin (1647-1712), di Giorgio Nebbia
Vito Volterra (1860-1940), di Giorgio Nebbia
Il caso italiano. Industria, chimica e ambiente, a cura di Pier Paolo Poggio e Marino Ruzzenenti, Milano, Jaca Book, 2012., di G.P.
Giuseppe Volante, “Condizioni igienico e sanitarie dei lavori del Sempione”, Lampi di stampa, 2012., di Gianfranco Quiligotti
di  Adriano Morando

È morta Rita Levi-Montalcini, una figura immensa della Scienza e più in generale della Cultura. Chi non l’avesse ancora fatto (e sarebbe gravissimo) è vivamente pregato di andarsi a leggere quel Suo capolavoro (pubblicato nel 1987) che si intitola Elogio dell’imperfezione. E di tenerne accuratamente copia nella propria biblioteca. Ne avrà la stessa impressione già avuta (altro libro che è vietato non leggere e non custodire) leggendo Atomi in famiglia di Laura Fermi: l’esistenza di una borghesia illuminata di grande tradizione e di grande valore di cui oggi non vi è più traccia. Le rivoluzioni sociali provocate dalle guerre mondiali si pagano nel tempo…

Quel fascismo che “uccise”, o quanto meno cancellò iniquamente, Federigo Enriques, Vito Volterra e Tullio Levi-Civita fu colpevole anche della forzata uscita dall’Italia della Montalcini. Che i fascisti di prima e seconda generazione vi riflettano attentamente. Così come i comunisti dovranno prima o poi meditare (venendone eventualmente a conoscenza…) sul trattamento inqualificabile che l’Unione Sovietica riservò ai fisici russi Tamm e Landau (come non ricordare l’“ostilità” alla sua adesione alla maxwelliana idea di azione per contatto in un mondo dove, incredibile dictu,  sopravvivano i fautori di una più “proletaria” azione a distanza?).

È di consolazione un fatto: in alcuni autorevoli elenchi dei premi Nobel la Montalcini è accredita come scienziata USA. Con grande ed esplicitato disappunto da parte di alcuni italiani - in quanto tali (per loro è l’unica legge di sopravvivenza) sprovvisti di autocritica e di senso del ridicolo – che, avezzi a correre in soccorso del vincitore, gridarono allo scandalo per questa attribuzione che giudicarono illecita. Forse erano discendenti diretti di quegli altri italiani che in piazza San Marco, nel 1866, dopo essere stati sconfitti a Custoza e a Lissa (D’Annunzio, aproposito della Marina Asburgica, parlerà di «Gloriuzza di Lissa», Sic!) e non essere stati ammessi al tavolo delle trattative di pace tra l’Austria e la l’“alleata” Prussia di Sadowa e di von Bismarck, inscenarono proteste per l’inaccettabile “ritardo” con cui da Napoleone III, che l’aveva ricevuto in dono da Franz Joseph, il Veneto veniva regalato – sì, regalato – ad un’Italia sconfitta per terra e per mare e che nel 1915 avrebbe per di più tradito l’alleato prussiano.

È doveroso aggiungere il fatto che alcuni parlamentari (onestamente il loro nome, come quello di molti altri, non mi è rimasto impresso) qualche anno fa irrisero la senatrice a vita Levi-Montalcini addebitandoLe l’avanzata vecchiaia.

Un ultima “chicca”. Membro della Royal Society, la Prof.sa Montalcini ha ricevuto una serie infinita di lauree honoris causa. Il Politecnico di Milano, che pure ha conferito lauree h.c. a figure che, almeno in prima lettura, appaiono non del tutto contigue all’Ingegneria, non ha ritenuto di allinearsi con questa scelta di altri Atenei.

Tutto torna. Anche il fatto che l’esplicitamente dichiarato ateismo della Studiosa sia sempre stato lasciato “in ombra”. Al solito, il Tevere è sempre troppo stretto.