November 1999
I Bresciani. Imprenditoria, professionalità, tecnologia nel caso della siderurgia bresciana (1945-1996), di Giorgio Pedrocco
“Sviluppo sostenibile”. Riflessioni attorno ad una teoria controversa, di Marino Ruzzenenti
Tecnica e natura: la super ideologia del progresso, di Pier Paolo Poggio
L'ambiente come nuova prospettiva storiografica, di Andrea Saba
Tre fonti informative e documentarie sui temi ambientali, di S.A.
2 dicembre 1942, di Giorgio Nebbia
Il fallimento di Seattle, di Giorgio Nebbia
Henry Bessemer (1813-1898), di Giorgio Nebbia
Marie Curie (1867-1934), di Giorgio Nebbia
Bertrand de Jouvenel (1903-1987), di Giorgio Nebbia
Carlo Doglio (1915-1995), di Giorgio Nebbia
Ercole Ferrario (1920-1990), di Loredana Lucarini
Wassily Leontief (1906-1999), di Giorgio Nebbia
Raffaello Misiti (1925-1986), di Silvana Misiti e Roberto Musacchio
Aurelio Peccei (1908-1984), di Anna Pignocchi
Henry David Thoreau (1817-1862), di Andrea Saba
Armi chimiche, di Giorgio Nebbia
Soldering, di Giancarlo Zinoni
Fra Valle e Pianura. Storia di terre e di acque lungo il fiume Chiese, di Marcello Zane
Gea e Clio: quattro libri per non dimenticare, di Edgar Meyer
Un appello per andare oltre una semplice rubrica, di La redazione
Centro di storia dell’ambiente, di La redazione
Il pensiero ecologico nella cultura italiana, di Laura Conti
Un interessante archivio per la storia del movimento ambientalista: l’archivio Renzo Videsott (1944-1973), di Edgar Meyer
Tre fonti informative e documentarie sui temi ambientali
di  S.A.

Fondo Longino Contoli, Centro di Genetica evoluzionistica del CNR.

Si compone di circa 9m. lineari di contenitori (15x60cm.). Contiene estratti, raccolte di riviste, piccole monografie, atti di convegni, manoscritti, etc. sui seguenti argomenti:

Biodiversità, Biotopi, Botanica, Caccia, Ecologia generale ed applicata, Evoluzione, Valutazione di impatto ambientale, Zoologia.

Una sezione specifica è dedicata al PARCO dei MONTI DI TOLFA. Si compone di circa 13 contenitori che riuniscono scritti, appunti, estratti, opuscoli, piccole monografie, cartine topografiche etc., relative all'attività di studio e promozione del Parco.

Legge per la tutela della fauna, 1977 (proprietà CNR)

Scritti ed appunti di vario genere che seguono l'iter concettuale della prima legge italiana per la tutela della fauna.

USI CIVICI: -(Proprietà CNR) scritti ed appunti di vario genere in rapporto ad un convegno del CNR (Commissione Conservazione della Natura) sul rapporto fra terre pubbliche e tutela dell'ambiente.

Sito WEB "Gruppo di Ricerca su Biodiversità ed Ecocomplessità":

Presente in rete come http://pegaso.bio.uniroma1.it/gbe/, costituisce una rassegna dell'attività di studio sui temi della Biodiversità ed Ecocomplessità, presentando i campi di ricerca, le metodologie di studio sviluppate, i risultati conseguiti, nonché l'ampia bibliografia relativa.