Altronovecento

Ambiente Tecnica Società. Rivista digitale fondata da Giorgio Nebbia

di Pier Paolo Poggio

                                                                                                                                                                                          Illustrazione di Daphne Sanvito


Giorgio Nebbia ha avuto in sorte di attraversare quasi per intero il Novecento sino alla conclusione del secondo ventennio del nuovo secolo e millennio. La sua curiosità si rivolgeva a tempi di più lunga durata ma è indubbio che il focus principale fosse concentrato sulle dinamiche della contemporaneità. Nonostante la premessa, per lui doverosa, del carattere non professionale del suo approccio alla storia, mi sembra utile richiamare la sua idea di un lungo Novecento, altro da quello politico, a cui rimanda il nome di questa rivista, con l’obiettivo di fornire materiali per la conoscenza di un “altronovecento”, centrato su società e ambiente, in un rapporto pervasivamente mediato dalla tecnica.

In breve la tesi di Nebbia è che la contemporaneità...

[...]
Saggi
di Cesare Silvi

In una breve visita in Italia nel 1999 (al tempo vivevo negli Stati Uniti), incontrai Giorgio Nebbia su suggerimento di Vittorio Storelli, fondatore nel 1964 a Napoli della sezione italiana dell’International Solar Energy Society (ISES).

[...]
Documenti
di AA.VV.

Pochi conoscevano le reali condizioni di salute di Giorgio, ma erano in tanti a pensare che il suo primo, lungo silenzio iniziato a metà dicembre 2018 costituisse un pessimo segnale premonitore. Ciononostante, quando il 4 luglio 2019 è iniziata a ...

[...]